IL PROGETTO :
L’associazione SAVOY SWING nasce con l’obiettivo di creare una grande famiglia di appassionati, un punto di riferimento di alta qualità per coltivare e diffondere la danza, la musica, la cultura, il costume dell’epoca d’oro dello Swing.
Le classi e la pratica sono momenti gioiosi di socializzazione, tengono vivi lo spirito di allegria, vitalità ed energia che sono le fondamenta dello Swing.
La didattica è strutturata per dare un servizio alla persona, per fornire strumenti di espressione individuale, condividendo la nostra esperienza maturata in tanti anni in Italia ed all’estero.
___________________
COSA FACCIAMO:
– Scuola di ballo Swing
– Creazione e promozione di eventi
– Organizzazione di workshop con i migliori artisti della scena internazionale
– Selezione musicale (Dj set e band)
– Coreografie per videoclip, cinema, teatro, tv, eventi
– Collaborazione internazionale con artisti e musicisti
___________________
UN PO’ DI STORIA:
Savoy era il nome di una leggendaria sala da ballo di Harlem, a New York. La “casa dei piedi felici” , così era soprannominata, fu infatti un luogo decisivo per lo sviluppo della cultura musicale di origine afroamericana.
Tra le sue mura, tra il 1926 ed 1958, si incontrarono quei ballerini e musicisti che, influenzandosi a vicenda, hanno fatto nascere e crescere una serie di balli e generi musicali destinati ad influenzare i decenni successivi.
Tra tutti, erano il LINDY HOP e quello che oggi chiamiamo JAZZ ROOTS ad infuocare le notti del Savoy, al ritmo sfrenato e travolgente della musica Swing.
Nella danza come nella musica, la forza dello Swing è ancora oggi il saper dare forma alla gioia di vivere e di stare insieme. La sua energia contagiosa ha fatto il giro del mondo, e grazie a questo oggi si balla il Lindy Hop da Stoccolma a Città del Capo, da Singapore a Melbourne, da Montreal a Buenos Aires.
Per molti si tratta di un colpo di fulmine e, come diceva il grande ballerino Frankie Manning, per i tre minuti di un brano Swing, ballare il Lindy Hop vuol dire vivere una storia d’amore.
Buonasera e buon anno! L aperiswing in via dei Sabli questo giovedì sarà una lezione o semplicemente serata a tema swing?
Grazie!