L’associazione Savoy Swing

IL PROGETTO :

Lassociazione SAVOY SWING nasce con lobiettivo di creare una grande famiglia di appassionati, un punto di riferimento di alta qualità per coltivare e diffondere la danza, la musica, la cultura, il costume dellepoca doro dello Swing.

Le classi e la pratica sono momenti gioiosi di socializzazione, tengono vivi lo spirito di allegria, vitalità ed energia che sono le fondamenta dello Swing.

La didattica è strutturata per dare un servizio alla persona, per fornire strumenti di espressione individuale, condividendo la nostra esperienza maturata in tanti anni in Italia ed allestero.

___________________

COSA FACCIAMO:

– Scuola di ballo Swing

– Creazione e promozione di eventi

– Organizzazione di workshop con i migliori artisti della scena internazionale

– Selezione musicale (Dj set e band)

– Coreografie per videoclip, cinema, teatro, tv, eventi

– Collaborazione internazionale con artisti e musicisti

___________________

UN PO’ DI STORIA:

Savoy era il nome di una leggendaria sala da ballo di Harlem, a New York. La “casa dei piedi felici” , così era soprannominata, fu infatti un luogo decisivo per lo sviluppo della cultura musicale di origine afroamericana.

Tra le sue mura, tra il 1926 ed 1958, si incontrarono quei ballerini e musicisti che, influenzandosi a vicenda, hanno fatto nascere e crescere una serie di balli generi musicali destinati ad influenzare i decenni successivi.

Tra tutti, erano il LINDY HOP e quello che oggi chiamiamo JAZZ ROOTS ad infuocare le notti del Savoy, al ritmo sfrenato e travolgente della musica Swing.

Nella danza come nella musica, la forza dello Swing è ancora oggi il saper dare forma alla gioia di vivere e di stare insieme. La sua energia contagiosa ha fatto il giro del mondo, e grazie a questo oggi si balla il Lindy Hop da Stoccolma a Città del Capo, da Singapore a Melbourne, da Montreal a Buenos Aires.

Per molti si tratta di un colpo di fulmine e, come diceva il grande ballerino Frankie Manning, per i tre minuti di un brano Swing, ballare il Lindy Hop vuol dire vivere una storia d’amore.

2 risposte a “L’associazione Savoy Swing”

  1. Buonasera e buon anno! L aperiswing in via dei Sabli questo giovedì sarà una lezione o semplicemente serata a tema swing?
    Grazie!

  2. Ciao,

    Saremo nel Lazio e in Abruzzo questo giugno in visita a parenti (soprattutto a Roma e Raiano) e speriamo di ballare swing mentre siamo lì. Ci sono balli sociali regolari a cui possiamo venire? Vedo che ci sono corsi disponibili, ma non ci sono molte informazioni sugli eventi in zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti per ricevere gratuitamente una email alla settimana con le "Swing Savoy Drops" per conoscere e vivere la cultura dello swing: musica, ballo, stile e storia di questo mondo che amiamo tanto e in più riceverai gli inviti agli eventi della scuola di ballo.
rispettiamo la tua privacy e siamo contrari allo spam